Chi sono
L’Uomo nel Pallone è il mio progetto personale, e nasce nel 2013 inizialmente coma pagina Facebook dove raccogliere gli articoli più interessanti trovati in rete. Mi chiamo Simone Cola, sono nato a Firenze il 13 febbraio del 1979 e ho iniziato a scrivere quasi per caso: mi imbattei nella storia di Jean-Pierre Adams, e non trovando articoli in italiano provai a divulgarla scrivendone di mio pugno. È stato il mio primo articolo.
Fin da piccolo mi sono appassionato al calcio in modo viscerale, la mia squadra del cuore è la Fiorentina e i miei primi idoli sono stati Roberto Baggio e Marco Landucci. Crescendo ho scoperto il gioco nella sua totalità, finendo per innamorarmene a 360°: amo il football inglese e quello sudamericano, i grandi campioni e i cosiddetti “mezzi giocatori”, amo soprattutto le storie che ci sono dietro a quello che è ovviamente molto più di un gioco.
Perché il calcio è sia una metafora della vita che uno specchio della società, e dietro un pallone che rotola c’è ovviamente molto di più: grandi squadre, meteore, avvenimenti epocali, legami con la politica, la cultura, le varie sfaccettature dell’animo umano. Questo è quanto ho sempre letto e ascoltato con piacere e questo è quello che cerco, nel mio piccolo, di raccontare: le vite degli uomini, più o meno sconosciuti, che hanno contribuito a scrivere la leggenda del gioco più bello del mondo.
Uomo nel pallone: il mio percorso
Ho aperto “L’Uomo nel Pallone” nel 2013, e successivamente ho collaborato (dal 2014 al 2017) con la testata giornalistica online “1000 Cuori Rossoblu”, portale di Bologna dedicato allo sport cittadino, nazionale e internazionale. Qui ho sviluppato uno stile giornalistico, occupandomi di storie, editoriali e rassegna stampa.
Da gennaio 2018 ad aprile 2020, data in cui è stato chiuso, sono stato redattore presso Fox Sports Italia, mentre da settembre 2019 mi occupo delle preview sportive per Bwin News Italia districandomi tra calcio, pallacanestro e ciclismo.
Nel novembre del 2016 è uscito il mio primo libro, edito da Urbone Publishing: “Pionieri del Football, Storie di calcio vittoriano 1863-1889”, il primo libro in Italia che racconta dettagliatamente il primo quarto di secolo della storia del calcio in Gran Bretagna e che ha ricevuto critiche molto positive anche da nomi noti come Diego Costa, Dario Ronzulli e Roberto Beccantini.
Negli ultimi anni mi sono occupato anche di vela, raccontando le tappe di avvicinamento del Team Prada – Luna Rossa Challenge alla America’s Cup 2021, e ho realizzato insieme a Dodo Occhipinti la serie “Calcio a Luci Spente” per Audible.
Per eventuali collaborazioni potete scrivermi a: uomonelpallone@gmail.com