Mi chiamo Simone e sono nato a Firenze nel 1979. Ho sempre amato ascoltare e leggere le storie sul calcio e i suoi protagonisti, ed è per questo motivo che nel 2013 ho aperto la pagina Facebook “L’Uomo nel Pallone”: l’intenzione era di raccogliere le storie più interessanti che leggevo in rete, ma mi colpì molto quella di Jean-Pierre Adams, che ai tempi in italiano non aveva fonti, e così provai a raccontarla a modo mio.
Il resto è più o meno storia: scrivere per passione mi ha permesso piano piano di costruirmi una seconda vita lavorativa, che poi è diventata la prima. Ho iniziato con 1000CuoriRossoblù, quindi sono stato notato da Fox Sports Italia e poi da lì ho collaborato con altre importanti realtà come MinutiDiRecupero e SerieAnews portando avanti parallelamente una carriera più strutturata come content creator nel settore del gaming. Sono presente anche su Audible (“Calcio a luci spente”) e in libreria con “Pionieri del Football”, primo libro in Italia sulle origini del calcio nell’Inghilterra vittoriana.
L’intento di Uomo nel Pallone è rimasto comunque lo stesso: raccontare il calcio attraverso le storie dei suoi protagonisti, quelle più curiose, tragiche e sconosciute considerando che sui grandi campioni si sono cimentati penne sicuramente più brave e autorevoli di me. Insieme a queste curiosità, classifiche, recensioni di libri e film e tutto quello che ruota intorno al gioco più bello del mondo.
Se volete scrivermi potete farlo a: uomonelpallone@gmail.com