Le storie più lette

Articoli consigliati

Accadde oggi nel calcio: 31 luglio


Il 31 luglio racconta l’ingresso dell’India indipendente nel calcio internazionale, una delle più grandi rimonte olimpiche e due dolorosi addii a figure centrali del calcio italiano e britannico. A completare la giornata, il primo titolo della nazionale femminile inglese.

1948 – L’India indipendente debutta contro la Francia

Al Cricklefield Stadium di Ilford, l’India disputa contro la Francia la prima partita internazionale dopo l’indipendenza. Otto calciatori indiani giocano scalzi, una scelta legata alle loro abitudini e non alla mancanza di calzature.

La Francia vince 2-1 con una rete nel finale, dopo che Sarangapani Raman aveva segnato il primo gol dell’India indipendente. Gli indiani falliscono anche due rigori, ma conquistano il pubblico britannico con uno stile tecnico e leggero lontano dagli stereotipi europei sul calcio asiatico.

1969 – Nasce Antonio Conte

Il 31 luglio 1969 nasce a Lecce Antonio Conte, centrocampista che dopo gli inizi nella squadra della propria città trascorre tredici stagioni nella Juventus. Con i bianconeri conquista cinque campionati, la Coppa UEFA e la Champions League.

Da allenatore riporta la Juventus al titolo nel 2012, chiudendo il campionato senza sconfitte, e apre un ciclo di dominio nazionale. Vince poi anche con Chelsea e Inter, imponendo un calcio fondato su organizzazione, intensità e difesa a tre.

1996 – La Nigeria rimonta il Brasile e raggiunge la finale olimpica

Nella semifinale di Atlanta, il Brasile conduce 3-1, ma la Nigeria completa una rimonta clamorosa e vince 4-3. Victor Ikpeba accorcia, Nwankwo Kanu pareggia al 90’ e segna poco dopo il golden goal.

Quattro giorni più tardi i nigeriani batteranno anche l’Argentina, diventando la prima nazionale africana campione olimpica. La partita contro il Brasile rimane uno degli incontri più iconici nella storia del calcio africano e trasformò la “Dream Team” in un simbolo continentale.

2009 – Muore Bobby Robson

Il 31 luglio 2009 muore a 76 anni Bobby Robson, ex calciatore e allenatore inglese. Dopo avere costruito il grande Ipswich Town, vincitore della FA Cup e della Coppa UEFA, guida l’Inghilterra fino alla semifinale del Mondiale 1990.

Allena inoltre PSV, Sporting Lisbona, Porto, Barcellona e Newcastle, lasciando un ricordo profondo in contesti molto differenti. Negli ultimi anni promuove una fondazione dedicata alla ricerca contro il cancro, costruendo un’eredità che supera ampiamente i risultati ottenuti in panchina.

2022 – Le Lionesses vincono il loro primo grande torneo

Davanti a 87.192 spettatori a Wembley, l’Inghilterra femminile batte 2-1 la Germania dopo i supplementari nella finale europea. Ella Toone apre le marcature, Lina Magull pareggia e Chloe Kelly segna il gol decisivo al 110’.

È il primo grande titolo della nazionale femminile inglese e il primo successo di una selezione maggiore del Paese dal Mondiale maschile del 1966. Il pubblico stabilisce inoltre il primato di affluenza per una partita dei Campionati europei, maschili o femminili.

2026 – Muore Franco Baresi

Il 31 luglio 2026 muore a 66 anni Franco Baresi, capitano e simbolo del Milan per quasi vent’anni. Il club ne annuncia la scomparsa definendolo il “Rossonero del secolo” e ricordando il legame che aveva mantenuto con la società anche dopo il ritiro.

Baresi disputò 719 partite ufficiali con il Milan, vincendo sei campionati, tre Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. Campione del mondo con l’Italia nel 1982 e capitano nella finale del 1994, resta uno dei massimi interpreti della storia del ruolo di libero, tanto che il Milan ritirò la sua maglia numero 6.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Forse può interessarti...

Simone Cola
Simone Colahttps://www.uomonelpallone.it
Amante del calcio in ogni sua forma e degli uomini che hanno contribuito a scriverne la leggenda

Ultime storie