Home“Pionieri del football – Storie di calcio vittoriano”
“Pionieri del football – Storie di calcio vittoriano”
“Nato come passatempo per i nobili rampolli dell’alta società, il football è diventato il fenomeno di massa che tutti conosciamo alla fine del XIX secolo, e il suo percorso è stato lungo e travagliato.
Dalla fondazione della Football Association alla nascita della Football League, dalle prime pittoresche amichevoli internazionali al Torneo Interbritannico, dai maestri inglesi ai professori scozzesi, “Pionieri del Football” racconta l’evoluzione del calcio nella terra in cui è nato.
Un viaggio che di anno in anno racconta le idee, gli eroi, le squadre e le partite che hanno segnato la nascita di quello che è sempre stato molto più di un gioco.”
Dal 1863, anno in cui viene fondata la Football Association, al 1889, anno in cui si conclude il primo campionato di calcio della storia, il football conosce una crescita impetuosa e irrefrenabile. Una crescita in cui i protagonisti sono i primi campioni, gli organizzatori, le prime mitiche squadre che la storia di questo sport conosca: gli Wanderers di Charles Alcock, i Royal Engineers del Maggiore Marindin, gli Old Etonians del grande Arthur Kinnaird, il primo vero e proprio campione del calcio. Quando la corsa del football sembra frenarsi, ecco che arriva il vento del cambiamento del nord, che porterà una rivoluzione e i primi germogli di un professionismo che finalmente renderà il football sempre più simile a quello che conosciamo adesso.
Lo storico ateniese Tucidide sosteneva che per poter comprendere il presente è necessario conoscere il passato, ed è proprio questo passato tanto lontano e poco conosciuto quanto fondamentale e affascinante che cerco di raccontare in “Pionieri del Football”. Le prime sfide giocate in campi improvvisati, i primi pittoreschi incontri internazionali, miriadi di aneddoti e curiosità che ho raccolto attraverso una grande ricerca su siti autorevoli e su libri di autori rinomati come Rob Cavallini, Bryon Butler, Richard Sanders. In questo libro troverete raccontato il football per com’era una volta, così diverso eppure così simile al nostro, sorriderete per alcuni momenti comici e vi commuoverete leggendo alcune tristi storie.
Vi racconterò le prime sfide internazionali, ogni edizione della FA Cup fino al 1889 e la prima, storica, fondamentale stagione della Football League. Buona lettura!
La recensione di Diego Costa, un grande giornalista di Bologna e un maestro
Del libro ha parlato anche il mitico Roberto Beccantini sia sulla “Gazzetta dello Sport” che sul “Guerin Sportivo”, citandolo come esempio di fonte per comprendere il fascino antico del football inglese. Un vero onore.
“Pionieri del Football” è stato recensito positivamente anche sul “Guerin Sportivo”, rivista con cui sono cresciuto: una vera emozione.
Ed ecco altre recensioni!
(Visited 717 times, 1 visits today)
error: Content is protected !!
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.