Premi "Invio" per passare al contenuto

Serie A & Calciomercato volume 1, recensione del libro

Dopo essere diventato un punto di riferimento per il mondo intero negli anni ’80, un dominio diventato ancora più evidente con la nascita del Grande Milan di Silvio Berlusconi e Arrigo Sacchi, il calcio italiano raggiunge il momento di massimo splendore negli anni ’90. Ed è proprio da questo periodo che Carmine Di Rienzo, autore di Serie A & Calciomercato, inizia un viaggio nelle statistiche che ci porterà fino ai giorni nostri.

Un viaggio che, come viene indicato in copertina, parte dall’introduzione della regola dei 3 punti a vittoria – e dunque dalla stagione 1994/1995, successiva ai Mondiali che l’Italia perde in finale ai rigori con il Brasile – e arriverà fino ai giorni nostri, al VAR, al lockdown causa coronavirus, al fuorigioco semiautomatico. Trent’anni circa, un periodo in cui il calcio italiano, così come quello mondiale, si trasforma in quello che oggi tutti conosciamo.

Opera monumentale già a partire dalle dimensioni (363 pagine in formato A4), il libro Serie A & Calciomercato 1994-2023 pubblicato quest’anno da Pathos Edizioni è il primo volume dei tre previsti e copre il periodo che dal post-Mondiale USA arriva fino al termine della stagione 2005/2006. Un “fine primo tempo” decisamente significativo, dato che parliamo dell’estate di Calciopoli e dei successivi Mondiali vinti in Germania contro ogni pronostico.

Dettagli delle statistiche presenti in Serie A & Calciomercato di Carmine Di Rienzo

Serie A & Calciomercato, struttura del libro

Quando parliamo di libri di calcio le raccolte di numeri e statistiche risultano particolarmente divisive tra gli appassionati. In effetti una fredda raccolta di dati, comunque disponibili su internet con un po’ di ricerca, può apparire inutile se non addirittura banale, soprattutto a chi non è affezionato ai tradizionali formati cartacei. È indubbiamente per questo motivo che l’autore Carmine Di Rienzo ha tentato di fornire un’opera quanto più completa possibile, aggiungendo alcuni tocchi personali.

Ognuna delle stagioni analizzate in Serie A & Calciomercato volume I si apre con una pagina dedicata alle principali novità regolamentari introdotte. Abbiamo quindi l’analisi dettagliata delle squadre partecipanti: le rose reparto per reparto, presenze e gol di ogni giocatore (in campionato e nelle coppe) insieme all’organigramma tecnico e societario. Queste sono ovviamente le sezioni più importanti del libro, utili per chiunque voglia compiere una ricerca su una stagione specifica e facilmente consultabile.

Dopo le rose abbiamo le classifiche finali e i migliori marcatori di Serie A e Serie B, tutti i verdetti relativi alle qualificazioni alle competizioni UEFA. Le retrocessioni e le promozioni, il calendario completo di tutte le gare giocate. E ancora i risultati ottenuti dalle italiane nelle coppe europee, tutti i movimenti di calciomercato registrati in estate e nella finestra invernale, numeri e statistiche della Nazionale.

Serie A & Calciomercato volume I, statistiche e non solo

Il punto di forza di Serie A & Calciomercato volume I – il secondo e il terzo capitolo seguiranno sicuramente lo stesso formato – è rappresentato dall’evidente cura con cui Carmine Di Rienzo ha messo insieme tutti i dati raccolti. Un’opera di archiviazione per niente banale e che sarà molto apprezzata dai collezionisti. E se è vero che parliamo di dati comunque reperibili sul web, bisogna dire che questo formato, peraltro piuttosto economico considerando la mole dell’opera, rende decisamente più comodo il lavoro per tanti ricercatori e appassionati.

Certo se non amate le raccolte di numeri e statistiche, e preferite opere narrative, Serie A & Calciomercato evidentemente non fa per voi. In caso contrario apprezzerete però molti aspetti di questo libro. Come ad esempio la facile consultabilità, le note professionali, esaustive e imparziali. Ogni singola stagione presente viene analizzata in modo dettagliato, e scorrendo le pagine è possibile avere una panoramica completa in pochi minuti.

Serie A & Calciomercato volume I (1994-2006) riassume, dedicando a ognuna circa 20 pagine, quelle che probabilmente possono essere considerate le 12 stagioni più significative nella storia del calcio italiano. Il momento di massimo splendore prima della crisi. Un tuffo nel passato per i nostalgici, un’opera immancabile per chi ama archiviare dati, una preziosa fonte di informazioni per chi ama scrivere del periodo d’oro del nostro massimo campionato.

(Visited 1 times, 1 visits today)
error: Content is protected !!