Le storie più lette

Articoli consigliati

Ramón Unzaga: storia del pioniere della chilena

Per anni creduto da milioni di appassionati l’ideatore della rovesciata, Ramón Unzaga è stato uno dei primi grandi campioni del calcio cileno. Al di là delle leggende sul suo conto e sulla chilena, la sua è una storia che merita di essere conosciuta da chiunque ami il gioco più bello del mondo.

Ramón Ignacio Unzaga Asla fu una delle prime grandi figure del calcio cileno. Nato nei Paesi Baschi e arrivato giovanissimo in Sudamerica insieme alla famiglia, crebbe a Talcahuano, città portuale destinata a diventare la sua casa e il luogo a cui sarebbe rimasto legato per tutta la vita.

In un’epoca in cui il calcio cileno muoveva ancora i primi passi, Unzaga si affermò come mediano elegante, atletico e combattivo. Vestì la maglia dell’Estrella del Mar di Talcahuano e divenne uno dei punti di riferimento della prima generazione della Nazionale cilena, partecipando anche alla storica Copa América del 1916, la prima edizione della competizione continentale.

Il maestro della chilena

Fu proprio il suo stile di gioco a renderlo celebre ben oltre i confini del Cile. Unzaga era infatti noto per un’acrobatica maniera di colpire il pallone lanciandosi all’indietro, una giocata che a Talcahuano sarebbe stata inizialmente chiamata chorera e che in seguito sarebbe diventata famosa come chilena. Il gesto contribuì enormemente alla sua notorietà e finì per legare per sempre il suo nome alla storia tecnica del calcio sudamericano.

Per molto tempo Unzaga è stato indicato addirittura come l’inventore della rovesciata, ad esempio dallo scrittore Eduardo Galeano nel suo celebre “Splendori e miserie del gioco del calcio”. Le ricerche successive hanno però reso questa attribuzione molto meno sicura: esistono infatti tradizioni e testimonianze che portano l’origine del gesto molto più indietro nel tempo. Ho ricostruito la questione nell’approfondimento dedicato a chi ha inventato la rovesciata.

Questo non riduce comunque l’importanza di Unzaga. Al contrario: al di là della paternità assoluta del gesto, fu uno dei primi grandi interpreti della chilena e uno dei pionieri di un calcio cileno che stava ancora costruendo la propria identità. Morì giovanissimo, prima di compiere trent’anni, ma Talcahuano non lo ha dimenticato: la città gli ha infatti dedicato uno stadio e una statua, mantenendo vivo il ricordo di uno dei suoi primi grandi eroi sportivi.


Ramón Ignacio Unzaga Asla

  • Nazionalità: cileno/spagnolo
  • Nato a: Deusto, Bilbao (Spagna) il 18 luglio 1892
  • Morto a: Cabrero (Cile) il 31 agosto 1923
  • Ruolo: mediano
  • Squadre di club: Minas de Lota (CHI), Estrella del Mar (CHI)
(Visited 224 times, 1 visits today)

Forse può interessarti...

Ultime storie